giovedì 6 novembre 2014

Uda "Presente, passato, futuro" e testo descrittivo

Un grazie a Margherita!


La seconda parte di questa settimana è stata caratterizzata da un lavoro che ha interessato trasversalmente varie discipline: Scienze, Storia, Italiano, Arte e immagine.

Siamo partiti da Scienze, in particolare dallo studio dei vari materiali, del loro utilizzo e della loro trasformazione. Per quanto riguarda Storia abbiamo analizzato i concetti temporali di Presente, Passato e Futuro e, grazie alla collaborazione della nostra alunna Margherita che ha portato un bellissimo telefono degli anni '30, abbiamo introdotto, per quel che riguarda la programmazione di Italiano, il testo descrittivo, ricorrendo ad un "confronto" schematico tra "telefono del passato" e "telefono del presente", infine abbiamo fatto immaginare e disegnare ai ragazzi un ipotetico "telefono del futuro", dando sfogo alla loro fantasia e alla loro creatività. 

Scopo dell'attività è stato quello di lavorare su un vasto spettro di competenze di carattere tecnico (l'uso dei materiali, le loro caratteristiche di resistenza, la loro combinazione, i loro utilizzi, una prima riflessione sulla tecnologia e le sue evoluzioni presenti e future, la capacità di immaginare e riprodurre un oggetto) di carattere temporale (puntualizzazione dei concetti di Presente, Passato, Futuro) di carattere descrittivo (descrivere e confrontare oggetti a partire da una selezione delle loro caratteristiche più importanti). Un lavoro sicuramente faticoso ma gratificante che ha visto la partecipazione attiva di tutta la classe. 

Una piccola anteprima su quanto fatto è visibile a questo link. Mi riprometto, nei prossimi giorni, di scannerizzare tutti i lavori sui cellulari del futuro.

Nessun commento:

Posta un commento