venerdì 21 novembre 2014

Festa dell'albero e diritti dei bambini

Abbiamo chiuso la settimana celebrando la festa dell'albero.

Nella giornata di oggi, infatti, in presenza dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Agugliano, è stato piantato un albero nello spazio verde antistante la scuola. La piantumazione dell'albero serve a simbolizzare uno dei diritti dei bambini: quello ad un ambiente sano, con degli spazi dedicati a loro.
Ogni alunno delle classi seconde, inoltre, ha piantato due ghiande di leccio in un vaso. Nel corso dell'anno scolastico, ogni alunno avrà modo di prendersi cura e di osservare la crescita della pianta che verrà portata a casa prima della pausa estiva. Tali attività rientrano nell'unità di apprendimento multidisciplinare che quest'anno avrà come tema portante il bosco e gli alberi e all'interno di una serie di iniziative con tema "la terra" che la scuola porterà avanti in una partenrship con il Comune.

In preparazione abbiamo svolto un piccolo dettato da illustrare e cantato una canzone. Nel corso della prossima settimana approfondiremo il tema della "dichiarazione dei diritti del bambino" creando dei segnalibri basati sui contenuti del documento stilato dall' Unicef, l'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa dei diritti dell'infanzia.

Per questo fine settimana, come compito, bisogna leggere e completare una scheda. Il lavoro ha come scopo, oltre alla comprensione del testo, la lettura ad alta voce in maniera espressiva.
Consigliamo sempre un'attività di consolidamento ortografico sul sito baby-flash, in particolare sui suoni simili "Gli-Li", argomento trattato durante la settimana.

A tutti voi l'augurio di un buon weekend.

 

Nessun commento:

Posta un commento