mercoledì 19 novembre 2014

"GLI-LI" E LAVORO SUI TESTI

In queste due giornate abbiamo volto un'attività di consolidamento ortografico sui suoni "GLI" e "LI".

Servendoci del sito baby-flash abbiamo prima discriminato i suoni all'interno delle parole, li abbiamo disposti su due colonne, poi abbiamo esaminato la particolarità del trigramma "GLI" lavorando anche sulla comprensione di un piccolo testo, in questo caso di una filastrocca.

Con oggi abbiamo cominciato a frequentare la biblioteca della scuola, ogni bambino ha preso in prestito un libro che servirà per una proficua gestione dei tempi di attesa e per svolgere anche in casa un'attività di lettura. La distribuzione dei libri sembra essere stata accolta con grande entusiasmo dai ragazzi, speriamo che sia l'inizio di un grande amore per la lettura :)

Abbiamo chiuso le attività di Italiano con un testo da completare con delle parole indicate e da riscrivere in corsivo, rispettando le convenzioni ortografiche. Durante i due testi esaminati oggi abbiamo osservato insieme il discorso diretto, tema che verrà approfondito nei prossimi giorni.


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