giovedì 13 novembre 2014

Agugliano Vs Milano

Non si tratta di una singolare competizione sportiva, ma di un'attività iniziata lunedì e conclusa, seppur con qualche parentesi, oggi.

Abbiamo approfittato delle cartoline da Milano, gentilmente portate da Elisa, per svolgere un lavoro di Geografia, con un carattere fortemente interdisciplinare, suddiviso in varie fasi. Inizialmente abbiamo localizzato in una cartina autostradale dell'Italia il territorio dove abitiamo come punto di partenza e la città di Milano come punto di arrivo tracciando il percorso e guardando insieme la tipologia e la durata del viaggio con vari mezzi di trasporto, servendoci della LIM e di siti web come viamichelin.it, il sito ufficiale di Trenitalia, e alcuni siti di prenotazioni aeree, abbiamo raccolto delle impressioni e delle informazioni da chi è stato nella città e in seguito abbiamo fatto una scansione delle cartoline mostrando alcuni monumenti e alcune opere d'arte presenti nel capoluogo lombardo, commentando, in particolare, il cenacolo di Leonardo Da Vinci, la Madonna dell'aiuto e alcune architetture (Duomo, castello sforzesco).

La fase successiva consiste nel costruire una tabella a partire dal confronto di due immagini, tra Milano (la grande città, la metropoli) e Agugliano (il paese dove ancora predomina un paesaggio naturale) durante questa fase abbiamo esaminato, discutendone in classe, le due realtà sia in termini fisico-architettonici, che in termini di diversi stili e opportunità di vita. Durante questa fase, oltre a puntualizzare le caratteristiche del testo descrittivo, abbiamo introdotto ed esaminato molti concetti del programma di Geografia di quest'anno, in particolare quelli di spazio naturale-artificiale, pubblico-privato, i diversi tipi e le diverse funzioni degli edifici e quelli di città, paese, campagna, abbiamo considerato insieme i vantaggi e gli svantaggi nel vivere in una grande città o in un piccolo centro e, al termine della discussione, ogni bambino ha espresso una propria preferenza scrivendola sul quaderno e leggendola a tutta la classe.

Ecco le nostra riflessioni:

Preferisco Agugliano perché c'è meno rumore e mi piace la tranquillità (Daniel).

Preferisco Milano perché ci sono tanti cinema e discoteche per quando sarò grande (Davide).

Preferisco Milano perché ci sono più monumenti importanti e più divertimenti (Melissa).

Preferisco Agugliano perché posso giocare all'aperto (Federico).

Preferisco Agugliano perché mi piace giocare nella mia casa di campagna (Ermes).

Preferisco Agugliano perché qui ho i miei migliori amici (Christian).

Preferisco Agugliano perché c'è aria pulita, c'è meno traffico e ho i miei amici (Flavio).

Preferisco Agugliano perché posso andare in bici con mio padre, senza pericoli (Leonardo).

Preferisco Milano perché mi piace fare le passeggiate nelle grandi città (Alessandro).

Preferisco Agugliano perché ci sono più spazi verdi per giocare a calcio con i miei amici (Giacomo).

Preferisco Agugliano perché mi piace l'aria pulita. (Lorenzo).

Preferisco Agugliano perché posso giocare in strada senza pericoli (Edoardo).

Preferisco Agugliano perché c'è più ossigeno e meno traffico di Milano (Margherita).

Preferisco Milano perché ci sono bei palazzi e belle piazze (Paola).

Preferisco Agugliano perché mi piace vivere nel verde (Gabriele).

Preferisco Agugliano perché sono molto legato alla mia famiglia e alle mie cugine (Matteo).

Preferisco Milano perché ho i miei parenti, vedo mia madre contenta quando andiamo, amo il Duomo e le grandi vie della città (Elisa).

Preferisco Agugliano perché è un paese molto semplice che ti dà molte possibilità di fare tanti giochi all'aperto (Tommaso).

Preferisco Agugliano perché amo la vita tranquilla senza essere sommerso dalle auto (Joseph).

C'è da dire che tendenzialmente le femmine sono maggiormente attratte dalla vita metropolitana, rispetto ai maschi decisamente più amanti della tranquillità e degli spazi naturali offerti dal nostro territorio :)


Nessun commento:

Posta un commento