Nella
mattinata di oggi abbiamo svolto due attività interdisciplinari
aventi come oggetto due testi, uno narrativo, l'altro descrittivo,
incentrati sulla tematica dell'autunno.
Scopo
di questi lavori è stato quello di sviluppare la capacità di
analisi del testo in vista, come abbiamo avuto modo di accennare in
sede di elezione del rappresentante di classe, delle prove Invalsi e
della nuova metodica di apprendimento prevista a partire dalla classe
terza.
Il
primo testo lo abbiamo inquadrato nella disciplina “Storia”:
trattasi di un racconto in sequenze da rimettere in ordine e da
riscrivere, scaricabile da questo link. L'alunno doveva prima
rinumerare le sequenze scritte, rimettendole in ordine cronologico,
scopo principale dell'attività
era infatti puntualizzare il concetto di cronologia, poi riscrivere
la storia seguendo le principali convenzioni sintattico-ortografiche
(maiuscole all'inizio del racconto o dopo il punto, due punti prima
di un elenco, caratteristiche della parte introduttiva del testo...).
La classe ha dimostrato una buona capacità di ragionamento, ma in
qualche caso la fretta è stata cattiva consigliera. Purtroppo,
quando si tratta di mettere delle crocette o dei numerini, la cattiva
abitudine è quella di pensare che si tratti di un compito semplice
da “levarsi di torno” in poco tempo, mentre bisogna imparare ad
essere maggiormente riflessivi e a ragionare sistematizzando e
applicando nelle attività le nozioni acquisite. Molti alunni hanno
svolto il compito autonomamente, altri sono arrivati al risultato con
la guida dell'insegnante in maniera piuttosto agevole, ciò dimostra
che la “problematica” principale di questo genere di compito è
proprio nell'approccio.
Nel
secondo lavoro intitolato “scrivo, comprendo e illustro” prima è
stato dettato un testo poi,
individuate le caratteristiche principali delle descrizioni, è
stato chiesto agli alunni di illustrare le due situazioni, mettendo
in campo delle competenze trasversali tra Italiano e Arte e immagine
(rappresentazione della realtà, tema delle stagioni). La parte
inerente il dettato è stata corretta individualmente, quella
inerente l'illustrazione verrà corretta tramite discussione in
classe.
L'attività
è scaricabile dal seguente link.
Nessun commento:
Posta un commento