lunedì 10 novembre 2014

Analisi di testi sull'autunno

Nella mattinata di oggi abbiamo svolto due attività interdisciplinari aventi come oggetto due testi, uno narrativo, l'altro descrittivo, incentrati sulla tematica dell'autunno.
Scopo di questi lavori è stato quello di sviluppare la capacità di analisi del testo in vista, come abbiamo avuto modo di accennare in sede di elezione del rappresentante di classe, delle prove Invalsi e della nuova metodica di apprendimento prevista a partire dalla classe terza.

Il primo testo lo abbiamo inquadrato nella disciplina “Storia”: trattasi di un racconto in sequenze da rimettere in ordine e da riscrivere, scaricabile da questo link. L'alunno doveva prima rinumerare le sequenze scritte, rimettendole in ordine cronologico, scopo principale dell'attività era infatti puntualizzare il concetto di cronologia, poi riscrivere la storia seguendo le principali convenzioni sintattico-ortografiche (maiuscole all'inizio del racconto o dopo il punto, due punti prima di un elenco, caratteristiche della parte introduttiva del testo...). La classe ha dimostrato una buona capacità di ragionamento, ma in qualche caso la fretta è stata cattiva consigliera. Purtroppo, quando si tratta di mettere delle crocette o dei numerini, la cattiva abitudine è quella di pensare che si tratti di un compito semplice da “levarsi di torno” in poco tempo, mentre bisogna imparare ad essere maggiormente riflessivi e a ragionare sistematizzando e applicando nelle attività le nozioni acquisite. Molti alunni hanno svolto il compito autonomamente, altri sono arrivati al risultato con la guida dell'insegnante in maniera piuttosto agevole, ciò dimostra che la “problematica” principale di questo genere di compito è proprio nell'approccio.

Nel secondo lavoro intitolato “scrivo, comprendo e illustro” prima è stato dettato un testo poi, individuate le caratteristiche principali delle descrizioni, è stato chiesto agli alunni di illustrare le due situazioni, mettendo in campo delle competenze trasversali tra Italiano e Arte e immagine (rappresentazione della realtà, tema delle stagioni). La parte inerente il dettato è stata corretta individualmente, quella inerente l'illustrazione verrà corretta tramite discussione in classe.

L'attività è scaricabile dal seguente link.   

Nessun commento:

Posta un commento