venerdì 28 novembre 2014

Attività della settimana

Durante queste settimana abbiamo lavorato sull'ortografia, in particolare sui suoni "sci-sce-scie", cominciando dall'analisi di un testo , continuando con le parole derivate da "scienza" e "coscienza" e procedendo con una verifica, i cui esiti sono stati generalmente positivi, basata su un autodettato incentrato sui suoni "GN-GL-SC".

Abbiamo inoltre improntato un lavoro basato sulla storia di Luis Sepulveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" che prevede la visione del film di animazione e la successiva ricostruzione e individuazione della struttura e degli elementi del racconto. 

Per quanto riguarda Storia stiamo trattando la categoria cronologica della contemporaneità, analizzandone le parole chiave, servendoci della costruzione di piccole storie e di racconti, dando così un taglio interdisciplinare all'attività.

Come anticipato in sede di interclasse, nei prossimi giorni riceverete una comunicazione riguardante l'acquisto di un testo per le prove invalsi che si terranno a maggio di quest'anno. Tale testo ha un'utilità finalizzata non solo al brillante superamento delle prove previste, ma soprattutto a maturare delle capacità di comprensione e di ragionamento su un testo strutturato e a perseguire in maniera maggiormente efficace gli obiettivi previsti per la fine di quest'anno.

Procede intanto il progetto "biblioteca", accolto con un buon entusiasmo dalla classe.

  

Nessun commento:

Posta un commento