sabato 8 novembre 2014

Comportamentometro del 7 novembre

Su molti punti c'è stato un sensibile miglioramento, tuttavia dobbiamo lavorare ancora molto su alcune aree:

  1. Rispettare i turni di parola, non interrompere i compagni mentre stanno parlando o sono interrogati, non urlare le risposte senza aver avuto la parola dall'insegnante.
  2. Negli spostamenti da un'aula all'altra o mentre si esce o si va a mensa bisogna imparare a mettersi in fila con ordine, senza spintoni e senza urlare.
  3. L'aula è notevolmente più pulita, ma alcuni devono sforzarsi su questo aspetto e migliorare.
  4. La criticità maggiore riguarda l'ascolto e la gestione dei “tempi morti” in particolare durante la correzione individuale dei compiti, momento in cui molti perdono ogni forma di autocontrollo e durante la ripresa delle attività dopo la ricreazione o l'intervallo del dopomensa, momento in cui i maestri devono letteralmente sgolarsi e/o minacciare provvedimenti anche solo per essere ascoltati e per far riprendere le attività. I primi 15 minuti di ripresa delle lezioni NON sono un prolungamento della ricreazione. Purtroppo, se non si riprende l'attenzione subito, ne risente tutta l'attività seguente e questo non va bene. In questo i maestri saranno particolarmente severi.

Facciamo di questo momento settimanale di riflessione un'occasione di crescita e di confronto su quelli che possono essere i comportamenti da migliorare.

Nessun commento:

Posta un commento