venerdì 17 ottobre 2014

Riflessione settimanale sul comportamento della classe

Secondo 10 bambini meritiamo il bollino rosso, secondo 10 bambini il bollino giallo, nessuno dice di meritare il bollino verde.

Detto questo e presa consapevolezza che il comportamento della classe può e deve migliorare, ci proponiamo di:

  1. non parlare durante la lezione. Ascoltare e non interrompere i maestri o i compagni che stanno parlando;
  2. imparare ad andare in bagno quando necessario e quando la lezione lo consente (non durante i dettati, le spiegazioni o lo svolgimento di un compito a meno ovviamente di esigenze straordinarie e imprescindibili). Uscire uno alla volta, non essere insistenti e plateali nella richiesta, evitiamo la scena di 5-6 che chiedono di andare in bagno improvvisando balletti con le mani nel basso ventre...:)
  3. imparare a mettersi in fila e a rispettarne la disposizione senza spingere gli altri e mantenere un atteggiamento composto e silenzioso durante lo spostamento da un' aula all'altra;
  4. in mensa: non correre e/o litigare per accaparrarsi i posti, non rovesciare l'acqua a tavola, sedersi in modo composto, non giocare con il cibo, non sprecare inutilmente il pane, evitare di andare in giro soprattutto mentre passano i carrelli portavivande;
  5. non usare i quaderni, le borse o le bottiglie d'acqua come oggetti contundenti;
  6. rispettare i maestri e gli altri compagni;
  7. non offendere gli altri con prese in giro e parole che potrebbero ferirli.
  8. tenere in ordine il proprio banco e pulita l'aula;
  9. ognuno deve pensare a fare le cose bene, senza impicciarsi troppo di quello che fanno gli altri, i maestri si accorgono quando qualcuno dà fastidio!
  10. non stare in piedi mentre si scrive, durante la lezione e non alzarsi continuamente dal proprio posto.
  11. chiedere le cose dal posto, alzando la mano e intervenire rispettando il proprio turno di parola, senza urlare.
  12. non scatenare il finimondo approfittando della distrazione dei maestri mentre correggono i compiti o aiutano un compagno che può avere bisogno di una spiegazione o di qualche attenzione in più.

I maestri aggiungono una tredicesima regola che riguarda i giocattoli. Giochi, carte, figurine, fumetti possono essere portati a scuola, ma possono essere utilizzati solo durante la ricreazione, i momenti di pausa e il dopomensa. Durante la lezione vanno tenuti negli zaini, pena il loro sequestro e la riconsegna solo ai genitori.
I telefoni cellulari, compresi quelli in disuso e privi di SIM, andrebbero evitati, dato che giocandoci possono partire chiamate di emergenza al 112!

Settimanalmente la classe verificherà l'effettiva applicazione di questi buoni propositi e naturalmente ognuno di noi si impegnerà alla loro realizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento