mercoledì 29 ottobre 2014

Il lavoro sui testi

Come accennato, per quanto riguarda Italiano, quest'anno si lavora essenzialmente su 4 assi di obiettivi: ascolto e comprensione, lettura e comprensione, produzione, riflessione sulla lingua.

Una grande importanza per il raggiungimento dei traguardi che ci poniamo viene rivolta a quella che è un'analisi approfondita dei testi, un lavoro sinceramente impegnativo, ma di grande aiuto nello sviluppo di competenze trasversali ai quattro assi. Ci proponiamo questo tipo di lavoro con una cadenza di uno a settimana.

Esempi di lavori svolti sono visibili ai seguenti link: i ricci e le mele, il gioco degli indiani.
Nel primo caso abbiamo lavorato su un testo di fantasia tratto dal sito “MaestraMary” fonte quasi inesauribile di tanto ottimo materiale, nel secondo caso invece su un racconto verosimile che può essere, nei luoghi e nel vissuto, vicino all'esperienza dei ragazzi.

In tutti e due i casi si è lavorato sull'analisi del testo, sulla sua comprensione, sull'arricchimento lessicale, sulla produzione, in quest'ultimo caso servendosi delle sequenza e ragionando sulla costruzione delle frasi e sugli elementi di una storia. Durante la lettura abbiamo riflettuto in classe sulle varie particolarità ortografiche. Il compito in entrambi i casi ha portato via quasi l'intera mattinata, ma ha innescato, in maniera latente, diverse dinamiche di apprendimento senza cadere nello sterile nozionismo. Con il proseguire dell'anno ci poniamo l'obiettivo di acquisire una sempre maggiore autonomia nello svolgimento di questi elaborati.


Per concludere, abbiamo visto una versione “condensata” e leggermente rivisitata del grande classico “Biancaneve” che ci servirà per un lavoro di Storia sulle successioni cronologiche (prima-dopo-contemporaneamente).

Nessun commento:

Posta un commento