sabato 11 ottobre 2014

Comportamentometro

A partire dalla prossima settimana ritornerà il comportamentometro che affiancherà il consueto tabellone dei bollini individuali e che servirà per valutare il comportamento della classe nel suo insieme.

La scuola è naturalmente anche un luogo di crescita personale dove, oltre alle normali nozioni, si imparano anche i principi del senso civico, del vivere sociale, del rispetto degli spazi, dell'ambiente, di se stessi, degli altri, delle diversità e delle regole.

Abbiamo dato il via all'esperienza del blog con la splendida poesia di Gianni Rodari “Una scuola grande come il mondo”, un testo che contiene un grande messaggio di fratellanza, che ci insegna che tutti abbiamo da imparare qualcosa da ognuno, che viviamo in simbiosi con il mondo che ci circonda e tutto ciò per funzionare ha bisogno di gruppi che instaurino una comunicazione positiva al loro interno, che si identifichino in quello che è un sistema di valori e un obiettivo comune.

Grazie a questo strumento rifletteremo sul “noi” visti come classe, come parte di un tutto, come un organismo che per funzionare bene ha bisogno di tutte le sue componenti.

Il comportamentometro non è un sistema di bollini, di premi/penalità che viene deciso “dall'alto”, ma un motivo di riflessione, di discussione, di autovalutazione.

Verranno promossi dei momenti in cui la classe discuterà su quello che è stato il comportamento della settimana, vedremo insieme le criticità che si sono presentate e le strategie più efficaci volte al miglioramento e al superamento delle difficoltà, i risultati di questa discussione verranno poi condivisi in queste pagine e aperti anche ai contributi esterni.
Riteniamo che momenti di confronto come questi siano di vitale importanza per instaurare un clima positivo e un ambiente di apprendimento sereno e necessari alla crescita personale di ognuno.

C'è la necessità di fare un salto di qualità su molti aspetti e l'acquisizione di un'autoconsapevolezza rappresenta certamente un primo passo.

A tutti voi l'augurio di un buon fine settimana.  

Nessun commento:

Posta un commento