domenica 26 ottobre 2014

Nuovi acquisti

Grazie alla collaborazione e alla generosità delle famiglie, abbiamo utilizzato il contributo devoluto per il consueto presente di fine anno agli insegnanti per incrementare la dotazione tecnologica della nostra classe.

Abbiamo deciso di convogliare le risorse sul potenziamento della Lavagna Interattiva Multimediale e sui supporti volti a sviluppare, oltre che le competenze trasversali insite nell'uso dello strumento, anche delle specifiche competenze digitali e informatiche.

Elenchiamo brevemente gli acquisti fatti:

  • 2 penne a raggi infrarossi con attivazione touch:
a differenza delle penne attivabili con un bottone laterale, queste penne si attivano direttamente con una pressione della punta sulla lavagna, pertanto l'uso risulta molto più agevole per i bambini e ci ha aperto un mondo di nuove attività da fare utilizzando la tecnologia e soprattutto imparando anche per mezzo del gioco.

  • 30 cartucce compatibili per stampante Epson:
grazie a questo contributo abbiamo avuto l'opportunità di riciclare una vecchia ma ancora efficiente stampante dotandola di materiale di consumo per tutto l'anno scolastico.


  • Mouse e casse per il notebook:

accessori di vitale importanza dato che la multimedialità passa anche per i messaggi audio e l'utilizzo del mouse per l'attività quotidiana, oltre a rendere più agevole l'utilizzo del notebook, è uno strumento fondamentale sia per l'acquisizione delle prime competenze informatiche, i bambini giocando imparano anche le funzioni di selezione, trascinamento, copia-incolla, sia per un efficace sviluppo del coordinamento occhio-mano che recenti e meno recenti studi sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica hanno ripetutamente sottolineato.

  • Materiale di consumo: pennarelli lavabili per la lavagna, batterie per il Wiimote e per le penne.

Avendo “mandato in pensione” la vecchia lavagna di ardesia, sostituita con un programma di nome “Ardesia”, si è reso necessario l'acquisto anche di questo materiale di consumo.

Restano ancora da spendere circa 10 euro che teniamo come piccolo fondo-cassa per le future esigenze di materiale di consumo.

Ci teniamo a precisare che per gli acquisti abbiamo seguito dei criteri di efficienza e di ottimizzazione delle risorse, ricorrendo, in particolare per le penne a infrarossi e per le cartucce della stampante, ai grandi siti di distribuzione online con un risparmio anche nell'ordine del 80% sui normali prezzi al dettaglio e per i pennarelli e le batterie ad un grossista di materiale per la cancelleria che ci ha consentito l'acquisto di prodotti di marca con un risparmio del 30% sui normali prezzi di mercato.

Un grazie a tutti voi per aver contribuito a rendere possibile tutto ciò.

Nessun commento:

Posta un commento