venerdì 3 ottobre 2014

Buon fine settimana

Concludiamo questa settimana con una riflessione sulla lingua. Abbiamo infatti analizzato i suoni simili C e G, prima mediante un'attività di spiegazione, poi mediante l'esecuzione di un cruciverba che potete trovare al seguente link.

Le indicazioni tratte sono positive per quanto riguarda la parte ortografica, ma dobbiamo imparare a leggere le consegne. Talvolta è un bene non avere fretta e prendere un po' di tempo per interpretare e riflettere su ciò che è richiesto dall'esercizio, prima di buttarsi a capofitto nell'esecuzione. La prova INVALSI che sosterremo a maggio 2015 verterà in larga parte sulla comprensione dei testi ed è opportuno cercare sin da subito di sviluppare le abilità richieste e soprattutto un approccio mentale maggiormente riflessivo e meno impulsivo alle attività.

I compiti per questo fine settimana consistono nel leggere e completare pagina 14 del libro rosso delle letture e lavorare su questa scheda di ripasso dell'ordine alfabetico. Sempre molto utili, naturalmente, le attività sul sito http://www.baby-flash.com/ e i giochi che potete scaricare da qui e masterizzare.
c'è un compitino di inglese per mercoledi....incollare sulla scheda due immagini di personaggi famosi e scrivere nome e cognome....colorare le  schede poi le renderebbe un po' meno anonime....

A tutti voi l'augurio di un buon fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento