giovedì 12 febbraio 2015

Le maschere italiane

In questa settimana abbiamo intrapreso un lungo lavoro, che posteremo quando sarà finito, sul Carnevale e sulle maschere della tradizione italiana.

L'attività, oltre a farci conoscere la storia della commedia dell'arte, la tradizione del Carnevale e i vari caratteri delle singole maschere, ha un taglio interdisciplinare e molteplici scopi: l'approfondimento del testo descrittivo, una prima conoscenza della geografia italiana - viene analizzata anche l'appartenenza regionale delle maschere- la comprensione del testo, una prima analisi di categorie morfologiche come il nome, il verbo, l'aggettivo, a cui aggiungiamo anche la riflessione ortografica che accompagna tutti i lavori collettivi, e il saper riprodurre graficamente le singole maschere.

Nel corso della settimana è stata consegnata la penna a Joseph che ha dimostrato di saper fare uno sforzo volto soprattutto alla cura, all'attenzione e agli aspetti formali dei suoi elaborati, che sono molto migliorati soprattutto nell'ordine e nella presentazione. A Joseph vanno i nostri complimenti per l'esito raggiunto.




Per quanto riguarda la matematica, stiamo procedendo nel percorso degli indovinelli stile INVALSI, uno al giorno ci aiuta a soffermarci bene là dove ci sono degli errori,delle incertezze, dei concetti da rivedere.
Per il resto il nostro programma di lavoro,se pur con tanta fatica per le ben note difficoltà di concentrazione e i ascolto,segue la sua strada. nel link potrete trovare le attività svolte.

Nessun commento:

Posta un commento