sabato 21 febbraio 2015

Attività della settimana

Questa settimana ci siamo brevemente concentrati su una particolarità ortografica (c'era/c'erano/cera; c'è/ci sono) prestando attenzione alla concordanza con il resto della frase sulla base del numero (singolare/plurale) e abbiamo intrapreso un'attività transdisciplinare sull'inverno.

Siamo partiti con l'analisi di un testo narrativo  dal quale abbiamo, collettivamente, ricavato delle informazioni sulla stagione invernale, abbiamo continuato con un testo poetico, seguito da una piccola verifica sulla comprensione, grazie alla quale abbiamo esaminato nuovamente le categorie poetiche della similitudine e della metafora e andremo avanti analizzando dei testi descrittivi, prestando particolare attenzione ai dati sensoriali. Oggi è stata la volta di un'attività e una riflessione sui rumori dell'inverno, iniziata con un testo che ci ha permesso di ragionare sulla categoria dell'aggettivo con relativa analisi lessicale e terminata con la produzione collettiva di un elenco sui rumori dell'inverno emersi dalla lettura del testo stesso.  

Abbiamo consegnato altre due penne. È stata la volta di Elisa e Leonardo che nel corso di questi ultimi lavori hanno mostrato un grande impegno nella cura dell'ordine e un particolare sforzo nella riflessione linguistica, nel fare tesoro dei consigli e nell'evitare di commettere gli stessi errori. Nel loro lavoro si è vista una forte volontà e una costante ricerca di un costante perfezionamento che spero non venga interrotta.

A Elisa e Leonardo vanno i nostri complimenti.




Compiti per lunedì: leggere a pag. 60 del libro rosso delle letture e completare sul quaderno l'attività "Leggo e scrivo". 

Nessun commento:

Posta un commento