lunedì 16 febbraio 2015

Carnevale...

Abbiamo terminato oggi il lavoro sulle maschere. È stato un lavoro lungo e impegnativo, ma che ha richiamato varie abilità e ci ha aiutato a perseguire efficacemente vari obbiettivi previsti per la classe seconda. 

Abbiamo cominciato con un dettato sul Carnevale, esaminato le dieci principali maschere della tradizione italiana approfondendone le qualità estetiche, caratteriali e relative all'abbigliamento, guardato la provenienza geografica e il legame tra le caratteristiche dei personaggi e le città italiane di provenienza, testato la comprensione del testo con un questionario e le relative risposte, infine ogni alunno ha disegnato e descritto una propria maschera di fantasia, cimentandosi per la prima volta in un testo descrittivo prodotto autonomamente, trascritto per il blog e corretto insieme alla LIM. L'esperimento di produzione di un testo descrittivo è stato molto soddisfacente, tutti gli alunni hanno seguito bene la traccia "presentazione del personaggio-aspetto fisico-aspetto caratteriale-modo di agire" centrando quelli che sono gli elementi di questa tipologia di testo.

Condividiamo ora il frutto della fantasia e della creatività di tutta la classe.


Daniel: la mia maschera si chiama Zango-Dango è della Tanzania, ha un carattere tranquillo, ma quando si arrabbia può diventare pericoloso, ha tante armi, ha un vestito verde, arancione e celeste, pantaloni rossi, delle manette magiche, ha delle ali da angelo con artigli giganti, vola, porta delle scarpe a righe celesti.

Davide: la mia maschera si chiama Scorpione Serpente umano Taglia. È uno scorpione con la faccia da umano e il corpo da serpente, sulla faccia ha delle lame. È gentile, sincero, ma a volte può essere pericoloso perché è grande e un po' sgraziato, ha un pungiglione nero, gli occhi gialli, ha le lame grigie e il corpo verde. Viene da una terra chiamata “Serpentonia”.

Melissa: La mia maschera si chiama Pinta, è una strega, è coraggiosa, intelligente. È vestita con una maglietta blu e nera, una gonna azzurra, ha degli stivali uno rosso e uno blu, ha le ali di colore viola.

Federico: la mia maschera si chiama Zorro. Uccide i criminali con la spada, è un po' pazzo, un po' sciocco, a volte si colpisce da solo con la spada sulla testa perché si sente brutto; ma è un eroe perché aiuta i più deboli.

Filippo: la mia maschera si chiama Super Scorpione, rappresenta un personaggio cattivo e molto pericoloso. Il suo costume è fatto da una maglietta rossa e da pantaloni neri, ha tante armi: una spada grande, una pistola laser, una pistola a pallettoni, un coltello, una palla di ferro con le spine e le scarpe a razzo. Sulla testa ha quattro corna e due antenne.

Ermes: la mia maschera si chiama Superman. È gentile, bravo, coraggioso, forte, salva la gente, combatte contro il crimine. Ha una maglia e dei pantaloni azzurri.

Christian: il mio personaggio si chiama Babbalone, viene da Trento e rappresenta uno sciocco che lavora al circo. È un po' pazzo e ogni volta che fa finta di volare gli cresce la barba, il suo carattere è buono, ha la maglia rossa e i jeans blu. Quando vola colpisce la gente che reagisce a pugni, schiaffi e calci. La maschera è dedicata a Superman.

Flavio: la mia maschera si chiama Nincervellarmi. È un ninja, fa acrobazie, legge nel pensiero, lancia onde energetiche e con la forza del pensiero riesce a controllare le armi per sconfiggere gli avversari. È coraggioso, intelligente, agile e molto furbo. Indossa una maschera azzurra e pantaloni blu.

Leonardo: la mia maschera si chiama Fin. Fin è un avventuriero, è vivace e salva le persone buone. Ha undici spade e tre archi. Vive nella terra di O, ha un vestito blu e le sue spade sono rosse, va all'avventura con il suo amico Geik, ha come peggior nemico Re Ghiaccio e tanti altri.

Alessandro: la mia maschera si chiama Tigrato. È una tigre molto veloce, simpatica, sa stare in piedi, è coraggiosa, brava a graffiare e ad attaccare con gli artigli, attacca le gazzelle e anche le linci, è di colore bianco e arancione e gli artigli sono bianchi, sa saltare in alto e indietro e sa graffiare anche i cavalieri.

Giacomo: il mio personaggio si chiama Super Tor Ninja è buono, coraggioso, forte, il suo costume è formato da una maglia arancione, con i pantaloni di tutti i colori, ha un cappello nero. Le sue armi sono: il martello, la pistola e i proiettili. Vive in America.

Lorenzo: il mio personaggio si chiama Super Mega Frullatore. È un robot a forma di frullatore, dà l'acqua, può esplodere, può andare nello spazio, ti può mangiare ed è malvagio. Sa cantare, è velenoso e ha un tavolo portatile.

Edoardo: la mia maschera si chiama John Rambo Mini Super. È un personaggio di un film, ha un mitra e un coltello. È un ninja, può volare, sconfiggere molte persone, è cattivo con i cattivi, ma aiuta le persone deboli in pericolo. I pantaloni sono di colore nero, la maglietta marrone e il mantello blu. Vive in un bosco.

Margherita: la mia maschera si chiama Margherita, è una modella che viene da Polverigi. È gentilissima e bellissima. Ha dei bellissimi capelli castani e un bellissimo sorriso. I suoi vestiti sono di colore fucsia e arancione, ha delle scarpe viola con i tacchi. Il suo viso è rotondo e le labbra carnose.

Paola: il mio personaggio si chiama Principessa, è una maschera con un vestito tutto rosa scintillante. Il suo carattere è premuroso, gentile e generoso. Veste con una maglietta tutta rossa e ha anche dei fiocchetti rosa.

Gabriele: la mia maschera si chiama Zorro, è un cavaliere che vive in Spagna e salva la sua città dagli invasori. Ha una spada nera con una fondina gialla. È coraggioso, gentile, veloce e a volte un po' sbadato... Alcune volte viene in Ancona.

Matteo: la mia maschera si chiama Fin. Ha il vestito di tutti i colori, i capelli “sparati” che sembrano una cresta. È uno scienziato che sa fare gli esperimenti. Fisicamente è molto magro e ha le gambe molto fine, è piuttosto brutto. Porta con sé una pistola, una spada e un martello.

Elisa: la mia maschera si chiama Gatto Matto. È buono, salva gli esseri umani dai pericoli, è una maschera elettronica, vive a Milano, il suo vestito è blu e nero, può volare, ha unghie lunghe, ha degli stivali uno blu e uno nero, ha le armi ed è coraggioso.

Tommaso: la mia maschera si chiama Super Tommy. È adolescente, sbadato, ma anche furbo e non si fa sfuggire niente. Può lanciare un'onda energetica, dare i super pugni, ha le scarpe a razzo e gli occhi laser. È un super eroe anconetano. Ha un vestito rosso, pantaloni verdi, mantello blu, scarpe gialle e la maschera rossa.

Mario: la mia maschera si chiama Spaghetto John Cena Ninja. È un lottatore, è forte, ha una mitraglietta e un coltellino. Il suo carattere è cattivo e assassino, sconfigge ogni nemico. Il suo peggior nemico è Big Show. Ha una maglietta arancione, i pantaloni a “zigo-zago”, è magro e vive a Hollywood.

Joseph: il mio personaggio si chiama Machoman 2, è un personaggio cinese, è armato, difende i buoni, ha un carattere buono, gentile e sbadato. Frusta i cattivi, spara ai criminali, è veloce, dà le martellate ai bulli, prende a cannonate gli assassini, premia i secchioni. Ha un vestito giallo, i pantaloni viola, il cappello rosso e le scarpe azzurre.





Nessun commento:

Posta un commento