giovedì 5 febbraio 2015

Descrizioni. È che spiega ed E che unisce.

Poco tempo per scrivere nel blog, ma molte attività svolte in questa settimana.

Abbiamo cominciato con la produzione collettiva di un testo descrittivo, è stata scelta mediante votazione la cantante Ariana Grande e, seguendo la traccia vista nelle volte scorse, abbiamo costruito il testo. Oltre ad insegnare le tecniche e la struttura del testo descrittivo, questo lavoro ha una forte funzione latente che è quella di introdurre il concetto di aggettivo come qualità, in modo che quando tratteremo l'argomento nel contesto della morfologia della lingua italiana, non risulterà come qualcosa di nuovo.

Stesso discorso vale per il secondo grande argomento della settimana: il verbo essere e la "È" accentata e non accentata. Abbiamo ragionato schematizzando la funzione del verbo essere come risposta alle domande "Chi è?"; "Com'è?"; "Dov'è?" e da lì stiamo imparando a distinguerlo dalla "E" senza accento vista come congiunzione, ragionando sulla base dello schema "È che spiega" o "E che unisce", qui un riassunto delle attività svolte.

Per quanto riguarda Storia, stiamo andando avanti con la costruzione del calendario, abbiamo finito di esaminare i mesi con la "sempreverde" filastrocca dei giorni "30 giorni ha novembre, con aprile, giugno e settembre..." e lavorando alla LIM grazie al sito baby-flash

Nessun commento:

Posta un commento