giovedì 29 gennaio 2015

Testi descrittivi, invalsi e altro...

Prosegue il lavoro analizzando nuovamente il testo descrittivo.

Il tema è quello della descrizione di una persona partendo da un testo dettato e arrivando ad una traccia, ossia a uno schema utile per imparare a descrivere un soggetto umano in maniera sempre più autonoma. Tale schema è stato costruito collettivamente in classe e, oltre a rappresentare un lavoro preliminare all'introduzione della morfologia e dell'analisi grammaticale, in particolare dell'aggettivo, ha una sua utilità nell'arricchimento del lessico e nell'introduzione dei concetti di sinonimo e contrario. Il prossimo passo sarà intraprendere il percorso inverso dalla traccia al testo, prima mediante elaborati collettivi e, gradualmente, con la produzione individuale.

Questa mattina abbiamo svolto un'altra prova invalsi  che ci ha permesso di testare la comprensione del testo, la costruzione della frase (argomento sul quale è stato fatto un grande lavoro grazie all'ausilio della LIM) e la ricchezza lessicale. La media/voto di questa prova è stata 8,025.
Nel caso dell'Invalsi i voti vanno (teoricamente) da 0 a 10 e la media è la classica media matematica che si ottiene dando lo stesso punteggio ad ogni singola domanda e riproporzionando il tutto in decimi.

Abbiamo chiuso la giornata con Geografia. Sul libro di testo abbiamo imparato a distinguere gli elementi fissi e mobili di un paesaggio urbano, poi abbiamo fatto un giro, seppur virtuale, di Agugliano, grazie a "Google Street View", rispolverando i concetti di spazio pubblico, privato, naturale, artificiale e la funzione di vari edifici pubblici, dopo averli localizzati nella mappa. Abbiamo visto le nostre case, c'è chi vive in paese circondato da elementi artificiali e in mezzo ad un paesaggio antropico, e chi vive in campagna immerso in un paesaggio naturale.

Abbiamo concluso il tutto con un bel giro in piazza e nelle vie del centro storico, passando davanti ai bar, alle gelaterie, agli esercizi commerciali, al circolo parrocchiale dove molti bambini festeggiano il compleanno...

In questo giro e tornando al tema originario di questa lezione di geografia, gli elementi fissi e mobili di un paesaggio, non ho risolto un profondo dubbio: ma questi signori che stazionano in piazza, un po' a ogni orario e condizione climatica, immortalati anche dalla Google car, sono elementi fissi o elementi mobili? :)

Nessun commento:

Posta un commento