martedì 27 gennaio 2015

Ancora accenti e prove invalsi

In questo inizio di settimana abbiamo approfondito il tema dell'accento, studiando le regole che ne disciplinano l'uso nei monosillabi. Consiglio sempre qualche esercizio utilizzando questa piattaforma che già abbiamo utilizzato in classe sulla LIM, facendo dei piccoli tornei di grammatica. 
I monosillabi richiedono tempo prima di essere padroneggiati per bene e rappresentano uno degli scogli della lingua italiana, sarà un obiettivo che raggiungeremo gradualmente, con pazienza, senza tralasciare la lettura e le esercitazioni al computer. Non voglio soffermarmi troppo sulla parte teorica altrimenti corriamo il rischio degli eccessi (accenti messi ovunque, etc...)

Continuiamo intanto a lavorare con il libro dell'Invalsi che rappresenta, prima che un ausilio per il superamento della prova, un validissimo strumento per lavorare sulla lettura e la comprensione dei testi e per applicare le nozioni sintattiche e grammaticali su un terreno pratico. L'interpretare e il rielaborare testi man mano sempre più complessi e un po' la vera sfida della classe seconda.

La media/voto della prova del 23/01 è stata 8,74, quella della prova di oggi 27/01, molto più complicata della precedente e andando avanti le prove saranno sempre più complete e difficili, è stata 7,8. 
Buoni risultati, ma che possono essere ulteriormente migliorati maturando una forma mentis adatta a questa tipologia di prove, un po' estranea alla tradizione didattica italiana, ma che rappresenta indubbiamente una sfida a fare sempre meglio.

Nessun commento:

Posta un commento