mercoledì 14 gennaio 2015

La disavventura di Paperotto

Oggi ci siamo cimentati nella produzione di un racconto a partire da un'immagine.

Prima è stata dettata la consegna, in seguito i bambini hanno lavorato in coppia, inventando un racconto a partire da questa immagine e, seguendo le indicazioni, scrivendolo prima in brutta copia e riportandolo, in seguito, sul quaderno.

Dopo questa attività è stata consegnata la penna a Davide, Mario e Matteo che hanno raggiunto un ottimo livello di correttezza ortografica e sintattica e lavorano con un certo ordine. 
La speranza è che mantengano e consolidino i risultati ottenuti fin qui.

Ci tengo molto a precisare che nella consegna delle penne vengono premiati soprattutto lo sforzo, l'impegno, le capacità di migliorarsi, di far tesoro dei consigli, degli errori e di lavorare con calma e in maniera riflessiva. La consegna della penna non è un momento di valutazione globale, per quello ci sono le pagelle.

Molte bambine e molti bambini sono vicini all'obbiettivo che possono raggiungere seguendo le indicazioni che vengono date individualmente, svolgendo delle piccole attività di consolidamento ortografico che passano, oltre che da appositi esercizi, anche dall'attività quotidiana di lettura, in questo il "progetto biblioteca" è molto utile, e con una maggiore cura e attenzione nei loro elaborati.

A Davide, Mario e Matteo vanno i nostri complimenti!!!

La mattinata si è conclusa introducendo l'uso dell'accento.





Nessun commento:

Posta un commento