lunedì 12 gennaio 2015

La mia prima penna

Si riprende piano piano il via dopo le feste natalizie. La scorsa settimana, per quanto riguarda il programma di Italiano, abbiamo visto l'apostrofo: siamo partiti dalla dettatura di una filastrocca, abbiamo analizzato insieme le regole che ne disciplinano l'uso e abbiamo svolto alcuni esercizi di consolidamento sia a scuola che a casa. Per quanto riguarda Storia, abbiamo analizzato, nel nostro libro di testo, i momenti della giornata, prestando particolare attenzione alla ciclicità del tempo e al ripetersi dei fenomeni.  
Oggi abbiamo introdotto il testo informativo, lavorando sulla dettatura, sull'illustrazione e sull'analisi autonoma del testo mediante domande a risposta aperta. Il testo è visibile al seguente link.

Per Christian, Edoardo, Federico, Giacomo e Tommaso è stata una giornata molto importante: hanno infatti ricevuto la loro prima penna.



La consegna delle penna è uno dei piccoli riti di passaggio che caratterizzano la carriera scolastica, va vissuto dai ragazzi come una conquista, come l'acquisizione di un'autonomia e di una sicurezza nella scrittura, come punto di arrivo di un piccolo percorso. 
Le penne sono quelle del tipo "non cancellabile", dato che ritengo importante che l'errore rimanga, in modo da poterci riflettere sopra e da prestare maggiore attenzione in futuro. Nella scuola e purtroppo nella vita gli errori spesso rimangono...:)

Altre ragazze e ragazzi sono molto vicini al traguardo e nelle prossime settimane, se continueranno nel loro impegno, nella loro continua opera di miglioramento e a seguire quelli che sono i suggerimenti di noi adulti, raggiungeranno questo obbiettivo. Per il momento i nostri complimenti e un "bravo" a Christian, Edoardo, Federico, Giacomo e Tommaso. 

Nessun commento:

Posta un commento