lunedì 19 gennaio 2015

Lunedì

Il planning di questa settimana comincia con un testo narrativo/regolativo. Oggi abbiamo lavorato sulla dettatura del testo e sulla comprensione, poi, per capire bene come funziona questa tipologia di testo, da domani cominceremo a lavorare sulla divisione in sequenze, facendo ricorso anche al testo regolativo per eccellenza: le ricette di cucina.

L'obiettivo del lavoro sulla comprensione dei testi è quello di stimolare una lettura attenta e approfondita, di imparare a cercare delle informazioni all'interno di un brano senza tralasciare il contesto e di arricchire il lessico (la risposta alle domande nel testo è spesso espressa con parole diverse). La peggior nemica in questi casi è sempre la fretta...

Margherita oggi ha ricevuto la sua prima penna, un meritatissimo premio per il suo impegno e per l'avere nel tempo raggiunto degli importanti traguardi sia da un punto di vista grafico che da un punto di vista sintattico e di correttezza degli elaborati.



A Margherita vanno i nostri complimenti.

Per quanto riguarda Storia, rispolveriamo i mesi dell'anno, sia imparando, per lunedì prossimo, questa filastrocca, sia lavorando sul sito baby-flash 

Ricordiamo sempre che le risorse informatiche indicate di volta in volta in questo blog, sono un mezzo preziosissimo per l'attività di consolidamento ortografico e invitiamo a imparare-giocando come attività per il tempo libero. 

Nessun commento:

Posta un commento