venerdì 26 settembre 2014

Seconda settimana

Se ne va così anche questa seconda settimana di scuola.

Per quanto riguarda Italiano abbiamo terminato il capitolo “vacanze estive”, ognuno ci ha raccontato come ha vissuto il periodo di riposo, quali sono stati gli eventi e luoghi più significativi e ha creato una cartolina per un proprio compagno. Le coppie sono state estratte mediante un semplice software online e il sorteggio è stato proiettato sulla LIM di classe.

Abbiamo visto, sul libro rosso delle letture, come è strutturata una cartolina, purtroppo retaggio del passato dato che se ne mandano sempre meno, ognuno ha prima illustrato un luogo visitato durante la pausa estiva, poi ha prodotto un semplice testo su un foglietto per la “brutta copia”, lo ha letto a voce alta a tutta la classe ed è stato trascritto al computer su un cartellone “virtuale” chiaramente con qualche correzione (non molte a dire il vero) da parte del maestro poi, una volta apportate e discusse pubblicamente le piccole correzioni ortografiche e sintattiche, il contenuto della cartolina è stato trascritto in “bella”, il tutto si è concluso con la cerimonia dello scambio.

Scopi dell'attività: stimolare la narrazione e il dialogo sul vissuto, produrre dei piccoli testi in maniera autonoma creando momenti di discussione sulle particolarità sintattiche e ortografiche della lingua italiana, riprodurre immagini di luoghi e paesaggi osservati, aiutare a far capire l'importanza dello scambio e del donare un qualcosa, anche un piccolo frutto del proprio ingegno e della propria esperienza.



Abbiamo inaugurato anche il programma di Storia, effettuando un ripasso sulla successione cronologica e sul riordino e la verbalizzazione di storie in sequenze. Le schede didattiche utilizzate sono scaricabili in questo link.

La settimana si è conclusa con la visione di un breve cartone animato di Walt Disney basato sulla favola di Esopo “Il topo di città e il topo di campagna”, spunto per le attività della prossima settimana. Il cartone animato è visibile sul sito Youtube a questo link.

A tutti voi l'augurio di un buon fine settimana!

Nessun commento:

Posta un commento