martedì 23 settembre 2014

Attività sull'alfabeto

Nell'arco della scorsa settimana è stata fatta un'attività sull'alfabeto che ha avuto molteplici obiettivi: abbiamo ripassato le lettere nei vari caratteri e nella loro rappresentazione grafica, introdotto l'acquisizione e la conoscenza del corretto ordine alfabetico, giocato con le rime, e sviluppato delle capacità creative attraverso un esperimento di scrittura collettiva, già pubblicato in questo blog (la filastrocca dell'estate).

L'approccio ha mescolato strumenti tradizionali come la lettura di una filastrocca stimolo, la costruzione di un alfabetiere di classe e di uno individuale, l' attività di scrittura creativa, giochi di riordino collettivi e individuali e strumenti multimediali come la visione di filmati su Youtube e alcuni giochi interattivi sia su PC che su LIM.

Per quanto riguarda i giochi, ci siamo serviti dell'impareggiabile lavoro svolto dall'IPRASE (Istituto Provinciale per la Sperimentazione Educativa) di Trento che ha sviluppato un pacchetto di semplici e divertenti videogiochi a scopo didattico che comprendono anche delle attività sull'alfabeto.
Una demo è reperibile a questo link. Esiste anche la possibilità di scaricare l'immagine CD masterizzabile che troverete qui, grazie alla quale avrete accesso a tutto l'insieme di giochi sviluppato dall'istituto trentino che verranno utilizzati durante l'anno scolastico.
Il pacchetto, la cui diffusione è completamente gratuita, è disponibile al completo nel sistema operativo Wiildos 4.20.

Altra risorsa importante è rappresentata dal sito http://www.baby-flash.com/ dove nella sezione “Italiano” potete trovare, tra le altre, una sottosezione sull'ordine alfabetico.

Il mio invito è quello di sfruttare al massimo questa risorse che oltre a rappresentare un validissimo e sotto certi aspetti insostituibile strumento di consolidamento ortografico, consentono una prima socializzazione con il PC e contribuiscono allo sviluppo della coordinazione occhio-mano.

Naturalmente per qualsiasi informazione potete usare la funzione commenti del blog.

Nessun commento:

Posta un commento