giovedì 2 aprile 2015

Comprensione dei testi

Come anticipato, in questa settimana abbiamo particolarmente insistito sulla lettura e comprensione dei testi. Abbiamo lavorato sia sul libro di testo (da pag. 86 a pag. 96) che su delle schede operative.
Lunedì abbiamo confrontato tre tipologie di testo sul tema "pioggia", martedì abbiamo lavorato sulla narrazione verosimile/personale, leggendo un testo e rispondendo alle relative domande in forma collettiva e per concludere, mercoledì è stata la volta di un altro testo narrativo personale: la prima parte è stata dettata, la seconda è stata svolta in maniera collettiva trasformando il racconto di una "sera in casa" in quello di una "mattina in casa", occasione buona per riguardare insieme anche le parti della giornata (programma di storia).

Ermes ha raggiunto l'obbiettivo della penna. Devo rivolgergli un particolare complimento, dato che, partendo da un momento di delusione, ha messo in campo una grande capacità di reazione ed ha cominciato la settimana più motivato che mai, sforzandosi a dare del suo meglio e facendo vedere un notevole miglioramento nella forma e nella sintassi dei suoi elaborati. Anche a lui va ovviamente l'invito a continuare su questa strada e a guardare sempre avanti.



Questi sono i compiti per le vacanze di Pasqua. Invitiamo naturalmente a continuare anche a casa il lavoro di consolidamento ortografico svolto al computer considerando, come si evince dai test Invalsi, gli ottimi risultati nel potenziamento lessicale e nella riflessione sulla lingua raggiunti grazie a questa metodologia.

A tutti voi i migliori auguri di Buona Pasqua.


Nessun commento:

Posta un commento