martedì 14 aprile 2015

Articolo, misurazione del tempo, Invalsi

Sono i tre filoni argomentativi delle attività di questa settimana.

Abbiamo introdotto l'articolo determinativo, inizialmente con delle piccole drammatizzazioni per distinguerlo dall'articolo indeterminativo, poi con una schematizzazione  e degli esercizi, oggi abbiamo concluso la parte teorica guardando velocemente le regole che disciplinano l'uso degli articoli "LO" e "GLI" che spesso e volentieri possono generare confusione tra i ragazzi (il zaino, i scalini, rappresentano errori ricorrenti). Seguirà, naturalmente, l'articolo indeterminativo e un'attività di consolidamento ortografico per mezzo delle piattaforme utilizzabili con la LIM (Baby-flash, Educazionik, Etutor) particolarmente ricche di attività sull'argomento.

È stata anche la volta di una prova Invalsi, pagina 65 del libro "Invalsi passo passo", particolarmente difficile e con delle domande "civetta". Il test ha visto una media generale di 7,51/10, risultato migliore 22/25, risultato peggiore 8 su 25.

Per quanto riguarda Storia, inizia un percorso sulla misurazione del tempo, guardando insieme gli antenati dell'orologio, percorso che ci porterà alla lettura dell'orologio analogico. 

Vi ricordiamo che giovedì 16/04 a partire dalle ore 16,10, ci saranno i colloqui quadrimestrali con le famiglie e che è possibile prenotare il proprio turno inserendo cognome e nome dell'alunno su questo modulo. 

Nessun commento:

Posta un commento