venerdì 5 giugno 2015

Sintassi e comunicazioni

Abbiamo chiuso il programma di Italiano analizzando le differenze e gli elementi della fiaba e della favola leggendo alcune racconti fiabeschi sul libro di testo e dei classici di Esopo, Fedro e Trilussa. 

Abbiamo visto alcuni elementi di analisi logica partendo della frase minima, formata solo da soggetto e predicato, e procedendo al suo arricchimento illustrando di volta in volta, in base all'aggiunta di elementi alla frase. 

Oggi è stata la volta di un ripasso sulla morfologia e sulla sintassi, abbiamo prima definito la morfologia come analisi delle singole parole (analisi grammaticale) e la sintassi come analisi della struttura della frase (analisi logica) per poi procedere a degli esercizi di analisi grammaticale, logica e di arricchimento della frase. 

Mi raccomando, prestare particolare attenzione all'avviso sul libro delle vacanze, entro martedì abbiamo bisogno di raccogliere i soldi per procedere alla consegna dei testi.

Questi sono i compiti per casa.

Sono state anche consegnate le piantine preparate quest'autunno e abbiamo ricevuto la gradita visita delle unità cinofile della Polizia di Stato a completamento del lavoro sul rapporto di cura reciproca tra uomo e animale.







Per quanto riguarda matematica, ormai il programma è concluso, abbiamo imparato le ultime tabelline dell'8 e del 9... ci siamo esercitati nei calcoli a mente e in colonna, ripassato la simmetria e l'indagine statistica....per il fine settimana.....ripassare le tabelline!!!!!!! I LAVORI POTETE TROVARLI QUI
Per quanto riguarda i compiti dell'estate completa il libro giallo MATEMAGICA  nella sezione dedicata alle vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento