sabato 16 maggio 2015

Musica e verbi

Dopo esserci emozionati con lo splendido spettacolo finale di Educazione Musicale, coronamento di un progetto volto non solo alla rappresentazione, ma ad un vero e proprio itinerario educativo sul suono, il movimento corporeo e il lavoro di gruppo, percorso per il quale riteniamo doveroso ringraziare la Maestra Ciavattini Monia per la grande passione profusa, per la grandissima efficacia e per la valenza didattica del lavoro svolto, riepiloghiamo brevemente gli argomenti trattati durante la settimana.

Di Italiano abbiamo lavorato sul verbo, ultima categoria morfologica prima di introdurre la struttura della frase e i preliminari di analisi logica. Abbiamo insistito sulla concordanza del verbo con le altre parti del discorso, introdotto i pronomi personali, e con essi la coniugazione di alcuni verbi regolari, abbiamo poi concluso la settimana con la classificazione dei verbi in base ai tempi passato, presente, futuro. La parte prettamente teorica è stata accompagnata da un lavoro a squadre sulla LIM, utilizzando il software "Educazionik", compreso nel sistema operativo Wiildos 4.20, scaricabile, per chi volesse usarlo anche da casa, da questo link.
Per quanto riguarda matematica continuiamo il nostro lavoro con le storie matematiche e  i calcoli . Inoltre siamo diventati abbastanza bravi da inventare noi stessi gli indovinelli da far svolgere ai compagni di classe, abbiamo aggiunto anche la tabellina del 7!!!!
Mi raccomando studiamo bene la nuova tabellina e ripassiamo le altre. Tutti i lavori sono in questo link.
BUON FINE SETTIMANA!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento