venerdì 20 marzo 2015

Ancora sui nomi e prove Invalsi

Dopo aver osservato, grazie alla nostra LIM, l'eclissi di sole dall'osservatorio privilegiato della Cornovaglia, abbiamo continuato l'attività sui nomi con un dettato con annessa prova di ascolto, sul quale è stata improntata un'attività di discriminazione, sui nomi comuni e propri, di persona, animale e cosa, da fare a casa. 

È stato poi il turno di una prova Invalsi. Per la prima volta è stata effettuata una prova preliminare di lettura, parte integrante fissa di ogni test ufficiale, poi abbiamo svolto uno dei consueti esercizi basati sulla comprensione di un testo, sul lessico e sulla sintassi. Le attività sono visibili e scaricabili da questo link
Per quanto riguarda la prova preliminare di lettura, non essendovici mai cimentati, alcuni non sono stati molto pronti, non avendo preso la giusta confidenza con i tempi richiesti che sono molto ristretti, tuttavia in 8 su 18 hanno conseguito il punteggio pieno (40/40).

La seconda prova, che definirei di media difficoltà, prevedeva 22 domande: in due hanno ottenuto punteggio pieno (22/22) altri due hanno mancato l'obbiettivo solo per un punto (21/22). La media della classe è stata 16,5/22 con picchi massimi di 22/22 e minimi di 7/22.

Anche di matematica dopo varie esercitazioni, è stata la volta di una vera e propria PROVA INVALSI. che potete visualizzare e scaricare.
Pur riconoscendo che alcune domande possano risultare  un poco complesse,  erano per lo più tutti quesiti alla loro portata. Devo dire che alcuni alunni si mostrano alquanto restii a mantenere la capacità di concentrazione e soprattutto la volontà  di impegnarsi nella  buona riuscita di una attività. Per ogni cosa che costa un po' di fatica, sono pronti a capitolare... trovando scuse o adducendo improvvisi, gravi sintomi di malattie ancora sconosciute.
Dobbiamo imparare a responsabilizzarci, a crescere... costa fatica...ma è un traguardo da raggiungere!!!!
Mi raccomando ripassare sempre le tabelline anche utilizzando la tabella!!!

Per casa: disporre su due tabelle di tre colonne (una per i nomi comuni e una per i nomi propri) in base a persona, animale, cosa, i nomi sottolineati sul dettato. Esercizi a pag. 22 e 23 del libro rosso degli esercizi. Per chi ne fosse sprovvisto, le pagine sono scaricabili da qui.  

A tutti voi un buon fine settimana. 

Nessun commento:

Posta un commento