giovedì 11 dicembre 2014

Ancora un piccolo sforzo...

...E poi arriveranno le tanto agognate, soprattutto dai bambini, ma anche da noi genitori di figli piccoli, vacanze di Natale.

Su grande richiesta, da qualche tempo infatti la domanda ricorrente era "come si va a capo...?", questa settimana abbiamo visto insieme alcune regole di sillabazione, consolidate poi con giochi, tornei ed esercizi svolti con la LIM. In particolare ci siamo serviti delle risorse presenti sul sito "banca delle emozioni" altra fonte molto preziosa di attività didattiche validissime per il consolidamento ortografico.

Nell'acquisizione delle abilità sillabico-fonetiche, il lavoro online e la lettura ricoprono una grandissima importanza, sicuramente maggiore rispetto al semplice nozionismo o alla memorizzazione di regole grammaticali, essendo un'attività per lo più intuitiva, basata sull'ascolto del tono e della ritmica della voce. Un insistere troppo sulla norma può avere infatti effetti controproducenti, tipico l'esempio delle doppie dove si passa con facilità dal non metterle per niente, al metterle ovunque, senza soluzioni intermedie :)  

Un'altra applicazione molto importante è e-tutor, che potete scaricare da qui nella versione da me personalizzata. Si tratta di un'applicazione "open" costruita con "Microsoft Access", liberamente personalizzabile, a cui chiunque può contribuire. L'uso può risultare un po' macchinoso, la nostra esperienza come programmatori e creatori di APP è appena agli inizi... Una volta scaricato l'archivio compresso ed estratto (tasto destro del mouse-estrai tutto) basta entrare nella cartella e cliccare due volte nella faccina verde con scritto "etutor", si aprirà l'applicazione e vi chiederà di scegliere l'attività. Consiglio di lavorare molto sul dettato di parole. L'APP consente anche di verificare quotidianamente i risultati e i progressi acquisiti.

Per qualsiasi chiarimento di natura tecnica, potete usare la funzione "commenti" del blog.

Nessun commento:

Posta un commento